Un ponte lungo 150 metri, sospeso sopra la gola del fiume Dadong a Chongqing, in Cina, a causa del suo aspetto non proprio rassicurante, è stato soprannominato "il ponte sospeso più spaventoso del mondo". Negli ultimi due anni, le clip di veicoli edili pesanti che lo attraversano sono diventate virali sui social.
Sebbene si estenda per 240 metri, questa terrificante meraviglia dell'ingegneria non ha torri o basi di supporto e si affida solo a quattro cavi d'acciaio. È largo abbastanza da permettere il passaggio di un solo veicolo alla volta e, nonostante sia dotato di reti di sicurezza su ogni lato, una sola mossa sbagliata può significare un disastro. È già abbastanza difficile da percorrere in condizioni normali, ma immagina di doverlo fare in una giornata particolarmente ventosa.
Fortunatamente, il ponte sospeso è soltanto un'infrastruttura temporanea, progettata per facilitare la costruzione di un'opera ancora più impressionante: il ponte Shuangbao. Una volta completato, sarà il ponte a doppio arco più grande del mondo, estendendosi sui fiumi Dadonghe e Xiaohegou. Tuttavia, per costruire questa grandiosa struttura, i lavoratori avevano bisogno di un modo per raggiungere la piccola montagna che avrebbe sostenuto le spalle dell'arco centrale. Ed è così che è nata l'idea di costruire un ponte sospeso temporaneo. Estendendosi per 240 metri sul lato occidentale di un'enorme gola, il cosiddetto "ponte sospeso più spaventoso del mondo" è largo 12 metri e ha una carreggiata sufficiente a consentire il passaggio di un solo veicolo alla volta. Tecnicamente, questo non è un problema, poiché è utilizzato solo da camion e macchinari edili che lavorano sul ponte Shuangbao, ma ciò non significa che attraversarlo sia facile.