Il ragazzo di 12 anni che soffre di tonsurephobia, ovvero la paura di tagliarsi i capelli

Un ragazzo di 12 anni non si è mai tagliato i capelli in vita sua perché soffre di una particolare e rara fobia, la tonsurefobia, ovvero la paura di tagliarsi i capelli. Farouk James, questo è il nome del ragazzo, vive a Londra e, da quando a settembre ha iniziato a frequentare una nuova scuola, a causa del regolamento scolastico è stato costretto a legare in vari modi i suoi ricci per cercare di non coprire il colletto della camicia.

A nulla sono servite le diverse lettere inviate dalla famiglia di Farouk alla scuola, in cui si spiegava il problema del figlio con tanto di diversi pareri medici. “Soffro di tonsurefobia e narcolessia - racconta il dodicenne - il che significa che vado facilmente in un sonno profondo e spesso le due cose si collegano. A volte, per esempio, ho degli incubi tremendi in cui sogno che mi vengono tagliati i capelli. Ma non vogliono credermi. Pensano sia soltanto una mia fase". Il ragazzo ha i ricci così lunghi che su Instagram, dove ha 250mila follower, ormai è una piccola star. Ma follower o meno, a scuola restano intransigenti sul regolamento.

La madre di Farouk, Bonnie Miller, ha spiegato che suo figlio ha provato ad andare in classe con le trecce per rispettare i regolamenti, ma anche quelle non sono state accettate. Per non aver rispettato la regola della lunghezza dei capelli, il dodicenne è già stato punito più volte e potrebbe addirittura essere espulso. 

"La prima volta - spiega il ragazzo - sono stato punito per mezz'ora, poi un'ora e l'ultima volta per due ore". La madre dice che era a conoscenza del regolamento ma credeva che, per la particolare fobia del figlio, non sarebbero stati così severi. Purtroppo, invece, dopo l'inizio dell'anno scolastico, il preside l'ha informata che suo figlio sarebbe stato espulso se non si fosse tagliato i capelli perché la tonsurefobia non è riconosciuta come fobia.

"Ho lavorato su mio figlio per cercare di convincerlo a tagliarsi i capelli - spiega la madre -. Sta per iniziare la psicoterapia per superare questa fobia, stiamo davvero facendo tutto il possibile. Farouk mi ha anche detto che se si tagliasse i capelli la sua vita non varrebbe la pena di essere vissuta. A parte il fatto di filmarlo mentre lo provo a portare dal barbiere e di mandarlo a scuola, non so cos'altro fare".



Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto