L'inizio di questa storia è a tutti gli effetti l'incipit di un gran bel film thriller, e c'è anche un finale a sorpresa come nelle migliori pellicole del genere. E quindi noi decidiamo proprio di partire dal principio, che in questo caso coincide con un ritrovamento. Siamo in Cile, a Santiago di Nunoa. Qui la polizia nota una valigia abbandonata per strada. Gli agenti la aprono e arriva subito la prima sorpresa choc: all'interno c'è il cadavere di una donna in avanzato stato di decomposizione. Partono subito le indagini ed emerge che il corpo in questione è quello di una suora di 80 anni. In un primo momento la pista è quella di un regolamento tra bande ma poi la domanda: perché uccidere una suora? Intatti questa prima ipotesi non regge neanche un po' e viene scartata.
Ovviamente le indagini della polizia cilena non si fermano ed ecco venir fuori il primo colpo di scena: quella suora è morta da almeno un anno e non è stata uccisa. Prego? Già, nessuno ha ucciso quella povera e anziana monaca. È morta di cause naturali, dopo una lunga malattia. E allora? Mica si è chiusa da sola nella valigia. Cosa è successo? Le risposte a tutte queste domande arrivano poco dopo e ci portano a un finale degno di Hitchcock. Andando ad indagare sul passato della suora, si scopre che viveva con un'altra monaca. Le due, negli anni passati, avevano stretto un patto, uno di quelli che una volta si facevano con il sangue. L'accordo è abbastanza semplice, semmai una delle due fosse morta l'altra non ne avrebbe denunciato il decesso, lasciando la sparizione come una sorta di libertà ultra terrena.
Ed è quello che accade: la suora più anziana si ammala e muore e l'altra chiude il suo corpo nella valigia e lo abbandona per strada. Ultimo piccolo particolare di questa storia davvero macabra: la suora rimasta in vita, per un po' ha tenuto la valigia con il corpo della donna anziana dentro casa, liberandosene solo in seguito, quando ha saputo che la figlia della donna morta sarebbe tornata in Cile per indagare sulla scomparsa della madre. Ora possiamo finalmente dire fine, mistero risolto, titoli di coda.