Il politologo, almeno così lo definiscono, Dmitry Evstafiev, dalla tv statale russa Rossiya 1, più o meno la nostra Rai Uno per intenderci, dice che è ormai inevitabile una guerra nucleare tra la Russia e l'Europa. Bene. Quando si dice la pacatezza d'animo. Evstafiev si è rivolto direttamente a noi europei, dicendo che abbiamo "incasinato il presente" e "abbiamo scelto degli idioti". Secondo il nostro sereno e presunto politologo, la Russia vuole "cambiare il futuro dell'Europa", e per questo ci saranno almeno 200, 250 milioni di europei che moriranno o saranno feriti. "Questo - dice fiero - sarà il prezzo della guerra nucleare". Quanta serenità. Quanta razionalità.
Il presunto politologo ha poi individuato Parigi come una probabile destinazione per le testate nucleari di Putin. Perché no? Ha detto: "Dovremmo nominare esplicitamente le città europee che verranno distrutte. E quante vittime ci saranno dopo che cinque o sei missili nucleari colpiranno Parigi. E così via." E gli Stati Uniti? "Gli americani staranno bene... beh, forse arriverà qualche nuvola". "Penso - continua il nostro pacato e pacifista opinionista - che dovremmo mettere da parte la nostra falsa sensibilità secondo cui non ci sarà alcuna guerra nucleare europea. No, ci sarà. E dobbiamo dirlo direttamente". E ancora: "Ogni europeo dovrebbe ricevere una nostra cartolina nella sua cassetta della posta: una cartolina con ciò che rimarrà della sua casa". Ciò, conclude, "farebbe capire a ogni cittadino europeo che anche lui può morire. Questo perché da 60 anni il cittadino europeo vive in un senso completo di immortalità". Ecco: questo è quel che accade intorno a noi. Questo è quel che c'è fuori dall'Europa. Ma che bel pianeta.
Russian propagandists:
— Anton Gerashchenko (@Gerashchenko_en) April 11, 2024
"We are trying to change the future of Europe, which means 200-250 million dead and maimed Europeans. That's the price of nuclear war". pic.twitter.com/nfHkxJvCoE