Caitlin J. è una ragazza californiana che da qualche settimana ha deciso di andare a vivere in un bunker sotterraneo, non perché tema che Vladimir Putin sganci qualche bomba atomica da un momento all'altro, ma, semplicemente, per risparmiare. E non poco. La ragazza, infatti, racconta di pagare soltanto 500 dollari al mese per la sua dimora sotterranea. E qui, soprattutto, non paga le bollette. Per l'acqua, infatti, c'è un pozzo, mentre tutto il resto è alimentato grazie all'energia solare.
Il bunker, che si trova nel cortile della casa di una sua amica, è stato costruito nel 2012 ed è poco più di cento metri quadrati (qui le foto e i video). E anche se è un alloggio, diciamo, atipico, Caitlin si trova bene tanto che ha trasformato la sua quotidianità in una sorta di diretta costante sui social. Giorno dopo giorno, infatti, la ragazza racconta le sue esperienze sul suo account TikTok, undergroundgirl1.
"La mia amica", dice Caitlin, "ha comprato una casa un paio di anni fa ed era dotata di un bunker. Allora le ho semplicemente lanciato un'idea: beh, perché non me lo affitti?". E da questa semplice domanda ora Caitlin si trova a vivere sotto terra.
D'altronde, in California come un po' ovunque, gli affitti ormai sono quasi ingestibili. "Sicuramente", ammette la ragazza, "resterò qui un altro anno per risparmiare almeno un po'. Poi si vedrà". I lati positivi? "Beh", dice, "sicuramente qui si dorme bene. Le prime tre notti ho dormito circa 12 ore". Un altro vantaggio, continua, "è che qui posso concentrarmi al cento per cento sul mio lavoro. Senza nessuna distrazione". I lati negativi? "Non c'è una finestra e si perde quindi facilmente la cognizione del tempo. Poi qui lo spazio è enorme. Ci sono ben 22 letti ma ovviamente non ne ho bisogno. E i mobili, acquistati dieci anni fa, ormai sono un po' datati. Vorrei fare qualche modifica ma, insomma, vedremo".