Un pappagallo della Florida, già famoso su Tik Tok, ha ottenuto un Guinness World Record identificando con successo 12 oggetti in tre minuti. Apollo, questo il nome dell'eroe, è un pappagallo cenerino di 4 anni di proprietà di Dalton e Victoria "Tori" Mason.
Il pappagallo ha identificato un insetto, un libro e dei calzini, chiamandoli per nome.
I proprietari spiegano che l'addestramento di Apollo si ispira ai metodi delineati da Irene Pepperberg, una psicologa animale che ha trascorso 30 anni lavorando con un pappagallo di nome Alex.
"Una volta che ha iniziato a imparare le prime etichette, i colori e i materiali degli oggetti, sapevamo che sarebbe stato in grado di realizzare molte delle cose incredibili che ha fatto Alex e potenzialmente molto di più", raccontano i Mason.
Apollo è una vera e propria star dei social, con 2,8 milioni di follower su TikTok e 1,37 milioni su YouTube. I genitori umani di Apollo dicono che il loro cucciolo è un ambasciatore per gli animali: "La nostra missione - spiegano - è quella di diffondere la consapevolezza dell'intelligenza naturale riscontrabile negli animali".