"Cheese rolling", la folle e pericolosa corsa giù per la collina all'inseguimento di un formaggio VIDEO

A Cooper's Hill, nel Gloucestershire, si è tenuta l'annuale gara di "cheese rolling". Sì, nel nostro pazzo e delirante mondo esiste anche questa gara. Ma come funziona? Degli eroi si devono lanciare su un pendio quasi verticale nel tentativo di raggiungere una forma di Double Gloucester, un formaggio semiduro molto conosciuto da quelle parti per il suo sapore forte e saporito. L'evento, che si tiene sulla collina di Brockworth, è davvero pericoloso: spesso, infatti, la gente, per arrivare prima, si lascia letteralmente rotolare giù per il pendio. 

L'origine della corsa è sconosciuta, ma i residenti dicono che sono secoli ormai che la tradizione va avanti. Una prima foto della gara risale al 1826.

Il via, raccontano gli organizzatori, viene dato quando il "Master of Cheese" fa rotolare una forma di formaggio giù per la collina. Dopo lo start, i concorrenti non devono far altro che inseguire il formaggio come meglio possono. Il primo che arriva giù, possibilmente vivo, vince. Non mancano, come ovvio, i feriti. Anche quest'anno, per esempio, qualcuno ha riportato qualche contusione ma niente di grave. 

"Devi semplicemente rotolare", dice Abby Lampe, laureata alla North Carolina State University, che, dopo aver già vinto nel 2022, quest'anno ha trionfato di nuovo nella categoria femminile. "Mi fa male un po' ovunque - confessa -, ma col tempo passerà tutto".



Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto